Reno e Mosella

Reno e Mosella

Reno e Mosella

Dal 11 al 18 Agosto 2024

8 giorni e 7 notti

Viaggio in Bus GT

Accompagnatore

PROGRAMMA

11 agosto = TORINO – COLMAR – STRASBURGO – FORESTA NERA
Partenza in mattinata dai luoghi concordati. Sosta a Colmar, pittoresco centro, con le tipiche case dalle pareti a graticcio, i canali, i fiori. Pranzo libero. Proseguimento per Strasburgo, una delle città più belle d’Europa, e visita guidata del capoluogo alsaziano con la sua grandiosa cattedrale dai minuti e intricati decori come di pizzo. La ricchezza e complessità del suo patrimonio artistico hanno fatto guadagnare all’intero centro storico la nomina a Patrimonio dell’Umanità Unesco. In serata sistemazione in albergo in Foresta Nera, cena e pernottamento.
12 agosto = ABBAZIA DI EBERBACH – MAGONZA
Colazione in albergo e partenza per l’Abbazia di Eberbach, considerata uno dei monumenti più significativi della Germania: un’abbazia cistercense in stile romanico–gotico al cui interno fu girato il film “Il Nome della Rosa”. Pranzo libero. Proseguimento per Magonza e visita guidata del suo caratteristico centro storico sulle rive del fiume Reno. La città, di antica fondazione romana, è celebre per aver dato i natali a Gutenberg, l’inventore della stampa. In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
13 agosto = NAVIGAZIONE SUL RENO – COBLENZA – COLONIA
Colazione in albergo. Partenza per Bingen e imbarco sul battello per una minicrociera nel tratto più affascinante del Reno, ricco di bei paesaggi, vigneti e castelli. Sbarco a Boppard e pranzo libero nella bella cittadina. Nel pomeriggio visita guidata di Coblenza, una delle più antiche città tedesche, fondata dai Romani nel 9 a.C., in posizione pittoresca alla confluenza del Reno con la Mosella. Ricca di monumenti e musei, la città è sovrastata dalla Fortezza di Ehrenbreitstein. Proseguimento per Colonia, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
14 agosto = COLONIA – BONN – DRACHENFELS
Colazione in albergo e partenza per Bonn, capitale della Germania Federale dal 1949 al 1990. Dopo aver ceduto lo scettro a Berlino, ha cominciato a curare e valorizzare le sue tradizioni e i suoi monumenti. Visita guidata della città: il vecchio municipio, lo splendido castello dei principi elettori, oggi sede della prestigiosa università e la casa natale di Ludwig van Beethoven. Proseguimento per Königswinter e salita in cremagliera fino al Drachenfels. Visita del Castello Drachenburg e delle rovine della fortezza dove Sigfrido dei Nibelunghi avrebbe affrontato il drago … fantastica vista panorama sul Reno e sui boschi tutt’intorno. Pranzo libero. Rientro a Colonia per la cena e pernottamento in albergo.
15 agosto = COLONIA – AQUISGRANA
Colazione in albergo e partenza per Aquisgrana. Visita guidata della città, situata vicino al confine con il Belgio e i Paesi Bassi. Aquisgrana fu fondata dai romani nel 150 d.C. (con il nome Aquae Granni) per sfruttarne le fonti termali. La città divenne importante sotto Carlo Magno che nel 794 la scelse come sede della corte imperiale e vi fece costruire la Cattedrale, oggi considerata, insieme al Municipio gotico trecentesco, il cuore del centro storico. Nella Cappella Palatina del Duomo si trovano il trono e il sarcofago di Carlo Magno. Nel pomeriggio rientro a Colonia, visita guidata della città ricca di fascino, cultura e storia, dominata dal Duomo (ingresso da pagare in loco), imponente costruzione gotica progettata nel 1248 per ospitare le reliquie dei Re Magi. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo.
16 agosto = COLONIA – CASTELLO DI ELTZ – NAVIGAZIONE SULLA MOSELLA
Colazione in albergo. Partenza per il fiabesco Castello di Eltz, considerato uno dei più belli della Germania. Al termine della visita imbarco per una minicrociera sulla Mosella, fiume che si snoda lungo un paesaggio incantevole, in mezzo a colline sormontate da splendidi castelli e antiche città medievali, quali Cochem, Marienburg, Traben–Trarbach e Bernkastel–Kues. Lungo la Mosella si susseguono magnifici vigneti che producono un ottimo vino bianco, secco, leggero e dal sapore delicato. Pranzo libero. Sistemazione in albergo in uno dei paesini della Mosella, cena e pernottamento.
17 agosto = TREVIRI – WORMS – SPIRA – FORESTA NERA
Colazione in albergo. Partenza per Treviri e visita guidata della più antica città della Germania, fondata dai Romani e Patrimonio Mondiale Unesco … la Porta Nigra, Simeonstrasse su cui affacciano antichi edifici con pregevoli facciate, la bellissima Hauptmarkt, il Duomo di St. Peter, le Terme Romane. Proseguimento per Worms e visita guidata della “città dei Nibelunghi, nota per il duomo romanico e per la bellissima Sinagoga del 1034. Pranzo libero. Sosta a Spira e visita della cattedrale, la più grande ed imponente costruzione romanica del mondo, Patrimonio Mondiale Unesco. Sistemazione in albergo in Foresta Nera, cena e pernottamento.
18 agosto = FORESTA NERA – CASCATE DI SCIAFFUSA – TORINO
Colazione in albergo e partenza per Sciaffusa attraversando i paesaggi della Foresta Nera. Tempo libero per ammirare il “Niagara d’Europa”: le Cascate del Reno. Sono le cascate più imponenti d’Europa con un salto d’acqua di soli 23 mt., ma un fronte di ben 150 mt. e una portata di 600–750 mila litri di acqua ogni secondo. Uno spettacolo impressionante. Pranzo libero e proseguimento per le località di partenza

Note: Causa motivi organizzativi, il programma  potrebbe subire variazioni.

Cod: VGM230629

da € 1250 a persona

La quota comprende:

  • Viaggio in Bus GT
  • Tutti i pasti previsti dal programma con inclusa acqua in caraffa
  • Visite guidate dell’Abbazia di Eberbach, di Strasburgo, Magonza, Coblenza, Bonn, Aquisgrana, Colonia, Treviri, Worms e Spira
  • Ingressi all’Abbazia di Eberbach, al Castello di Eltz
  • Navigazione sul Reno Bingen–Boppard
  • Cremagliera del Drachenfels e ingresso al Castello Drachenburg
  • Navigazione sulla Mosella
  • Accompagnatore
  • Assic. medico/bagagli

La quota non comprende:

  • Tasse di soggiorno, mance ed extra
  • Pasti fuori programma
  • Assic. per annullamento
  • Suppl. singola € 290
  • Quanto non espressamente indicato

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UMBRIA INFIORATA DI SPELLO

GIGI D’AGOSTINO

UMBRIA FESTA DI S. GIOVANNI

Lago d’Iseo

POLARIS BAGNOLO P.TE

  •   via Cav. Vittorio Veneto, 10

  •    Tel: +39 0175 348424

  •    Mail: info@polarisviaggi.it

POLARIS REVELLO

  •   Via Saluzzo, 79

  •    Tel: +39 0175 257396

  •    Mail: revello@polarisviaggi.it

GALLERY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© Copyright Polaris Viaggi - designed by pixelink.it