Biella e il Santuario di Oropa
sab 21 set
|Oropa
PREZZO PER PERSONA: da 60 €
Data & Luogo
21 set 2024, 00:00 – 22 set 2024, 00:00
Oropa, 13900 Oropa BI, Italia
Info sull'evento
PROGRAMMA:
Partenza al mattino dai luoghi prestabiliti, sosta durante il viaggio per la prima colazione, ed arrivo al Santuario di Oropa in mattinata ed inizio della visita: edificato a 1.200 metri di altitudine, è il più importante Santuario mariano delle Alpi. Il Santuario appare oggi come una reggia, il cui grandioso insieme di edifici viene quasi stemperato dalle montagne circostanti. Secondo la tradizione l’origine del Santuario è da collocarsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio, primo vescovo di Vercelli. Lo sviluppo del Santuario subì diverse trasformazioni nel tempo, fino a raggiungere le monumentali dimensioni odierne tramutandosi da luogo di passaggio a luogo di destinazione per i pellegrini animati da un forte spirito devozionale.
La visita guidata del complesso santuariale comprende la basilica antica con la statua della Madonna nera, i cortili, la galleria degli ex voto, il Museo dei Tesori con gli appartamenti reali (facoltativo) e breve passeggiata alle cappelle del Sacro Monte, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Al termine della visita partenza per Biella, cittadina che nel corso dell'Ottocento conobbe un notevole sviluppo urbanistico ed industriale, diventando famosa per le industrie tessili. Tempo a disposizione per il pranzo incluso. Nel primo pomeriggio visita guidata di Biella Piazzo, borgo medioevale della città in posizione panoramica, caratterizzato da bassi portici, strade acciottolate e palazzi nobiliari. Al termine partenza per Candelo ed inizio della visita guidata del Ricetto: borgo medioevale perfettamente conservato, utilizzato in passato come rifugio in tempo di guerra e come deposito di derrate e cantina comunitaria in tempo di pace; Un borgo molto piccolo ma davvero autentico: camminare tra le sue vie acciottolate permette di respirare la storia ed immedesimarsi nella cultura contadina medievale. Non a caso è stato incluso nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Alle ore 17.00 circa partenza in pullman per il rientro, con sosta in autogrill durante il viaggio. Arrivo previsto in serata.